Il racconto “Il volo del barbagianni” è stato pubblicato nel 2013 dall’Hotel Croce di Malta di Jesolo dopo una selezione avvenuta tramite il concorso: “Racconti d’Autore all’Hotel Croce di Malta”.
Il mio racconto è stato selezionato insieme ad altri nove per la pubblicazione in una raccolta ad esclusivo uso dei clienti dell’Hotel, quindi non in vendita. L’iniziale soddisfazione per la selezione è stata poi rovinata da varie incomprensioni in merito agli orari della premiazione e sul costo del pernottamento. Anche per ottenere una copia sola dell’antologia (ne erano state promesse alcune) ho dovuto scrivere parecchie e-mail. Nulla di male: lo scotto da pagare per noi “giovani” scrittori.
Il racconto parla di un giornalista che dopo un importante reportage dalla Turchia, nelle vicinanze di Aleppo, viene mandato dal suo caporedattore qualche giorno al mare per rilassarsi. Qui si ripete il sogno di volare con la sua onirica compagna: una coppia di barbagianni che evoluiscono nel cielo notturno in quello che forse non è solo un sogno.